Allenare la mente

Allenare la mente

 

Partendo dalla diretta che avevamo tenuto con la Dottoressa Claudia Araseli Scarlatella, in cui avevamo cercato di dare delle strategie per iniziare il Metodo Apollo nel migliore dei modi e di mantenerci motivati durante il percorso, mi sono reso conto dal tenore delle risposte che moltissime persone non hanno ancora sviluppato la disciplina necessaria ad affrontare un percorso fatto di rinunce e di cambiamenti impegnativi in nome di un bene assai maggiore.

Purtroppo la realtà è che la prima tappa di ogni percorso importante e che richiede impegno è quello di “allenare la mente” e di trovare il giusto mindset.

Possiamo applicare questo principio a qualsiasi obiettivo ci poniamo:

  • remissione della psoriasi
  • dimagrimento
  • miglioramento della performance sportiva
  • un percorso di studi impegnativo

In qualsiasi percorso che non sia la “strada a minima resistenza”, ma che richiede di affrontare muri o scogli, la nostra mente, se non adeguatamente allenata e preparata, continuerà a bloccarci e a metterci davanti mille scuse e motivazioni per mollare, perché la realtà è che la nostra mente vuole tutto, ma senza impegnarsi per ottenerlo.

Siamo fatti per cercare scorciatoie e per evitare di impegnarci, a meno che non ci mettiamo attivamente a vincere queste resistenze e ad essere pronti a gestire ogni messaggio auto-sabotante che la nostra mente pigra ci invia con tanta generosità.

La realtà è che ogni volta che siamo in grado di darci dei compiti e di portarli a termine alleniamo e fortifichiamo la nostra mente, per quanto siano piccoli, comunque aiutano a sviluppare un piccolo callo che indurisce la nostra mente e la prepara ad affrontare tasks sempre maggiori.

Non importa se riusciamo o meno a raggiungere l’obiettivo, il non mollare è già condizione sufficiente per uscirne più forti.

Vi lascio alla visione del video con la Dott.ssa Claudia Araseli Scarlatella in cui presentiamo le migliori strategie per applicare il Metodo Apollo ed evidenziamo le principali trappole del percorso.

  • Come vincere le resistenze iniziali al cambiamento,
  • Come rimanere motivati se i risultati tardassero ad arrivare,
  • Come gestire psicologicamente le ricadute.

 

Ad Majora

Dott. Paolo Antolini