1° Simposio di Dermatologia Funzionale

1° Simposio di Dermatologia Funzionale

Sabato 23 marzo si è tenuto a Mestre il primo Simposio di Dermatologia Funzionale, un evento formativo dedicato ai medici ed in particolare ai dermatologi.
Davanti ad una platea di circa 90 medici in maggioranza dermatologi si è parlato di approccio alle malattie dermatologiche secondo i principi della medicina funzionale.
Il programma è stato stilato con molta attenzione, nel corso della mattinata ci si è concentrati sulla teoria. I partecipanti sono stati aggiornati riguardo il tema della correlazione tra alimentazione e patologie autoimmuni-infiammatorie. Gli interventi si sono focalizzati su un’analisi dettagliata della letteratura scientifica più recente su cui poter basare il razionale dei protocolli di medicina funzionale e nello specifico del Metodo Apollo.

Microbiota e malattie dermatologiche

La dott.ssa Antonina Algozer e il dott. Marco Pignatti, specialisti in Dermatologia tra i massimi esperti in tema di microbiota e dermatologia, hanno relazionato riguardo l’importanza del microbiota nella gestione delle malattie dermatologiche.
Sono state fornite utili indicazioni per l’approccio al paziente dermatologico e in particolare in tema di Psoriasi e Dermatite Atopica. Ci hanno edotto riguardo le peculiarità del microbiota del paziente psoriasico e quale sia il suo ruolo nella patogenesi di questa patologia multifattoriale.
Queste informazioni preziose hanno fornito ai partecipanti indicazioni chiare e concrete sui possibili interventi da consigliare ai pazienti che desiderano seguire un percorso funzionale.

Glutine e sistema immunitario

Il viaggio alla scoperta della fisiologia e biochimica intestinale è proseguito con l’intervento del dott. Cono Casale, gastroenterologo esperto di alimentazione e malattie autoimmuni.
Il dott. Casale ha trascinato tutti con il suo entusiasmo e passione alla scoperta di come gli alimenti ed in particolare il glutine interferiscano con le diverse attività del sistema immunitario.
Dopo un intervento del genere sarà impossibile nutrire ulteriori dubbi riguardo la necessità di interventi nutrizionali per la gestione del paziente autoimmune.
Il Metodo Apollo fonda il proprio razionale su queste ormai consolidate indicazioni.

Errate abitudini alimentari

La dott.ssa Nadia Sorato, nutrizionista che da anni ha focalizzato i suoi studi sull’alimentazione in chiave funzionale, ci ha aiutato a comprendere come diversi squilibri metabolici indotti da errate abitudini alimentari possano sostenere la patogenesi di disturbi molto diffusi come l’acne e la rosacea.
Sempre alla dott.ssa Sorato è toccato il difficile compito di descrivere come le scelte alimentari abbiano conseguenze anche in termini di epigenetica.

 

 

Il contributo del Metodo Apollo

Quando abbiamo pensato come Il Metodo Apollo potesse dare il suo contributo ad un evento di tale portata ci siamo preoccupati di condividere indicazioni pratiche e concrete.
La sessione pomeridiana si è quindi aperta con l’intervento della dott.ssa Federica Cavallini esperta di Medicina Funzionale applicata alle malattie dermatologiche. Da anni si dedica alla stesura, all’applicazione e diffusione del Metodo Apollo, noto protocollo di medicina funzionale per la gestione di Psoriasi e Dermatite Atopica.
I pazienti che beneficiano dell’applicazione di questo protocollo sono sempre più numerosi. La dottoressa Cavallini ha affrontato la discussione di diversi casi clinici per condividere gli stupefacenti risultati che si possono ottenere con questo percorso.

La giusta integrazione

La medicina funzionale fonda i propri interventi anche su un corretto approccio integrativo, purtroppo in questo campo talvolta emerge ancora parecchia confusione.
Il dott. Maurizio Salamone, responsabile scientifico di Metagenics ha cercato di fornire alla platea  più informazioni possibili per valutare la scelta di micro e macronutrienti a seconda delle caratteristiche chimiche, biochimiche e biodisponibilità.

Conclusioni

L’onore di chiudere questo interessante evento e di dare la data del prossimo appuntamento nel 2020 è spettato alla dott.ssa Silena Ros, determinante fautrice di questo primo simposio di Dermatologia Funzionale.
La dott.ssa Ros, dermatologa esperta di medicina funzionale, ha arricchito la giornata con una stimolante discussione di casi clinici gestiti secondo i principi della medicina funzionale.

Questo primo Simposio di Dermatologia Funzionale rappresenta un evento importantissimo per il Metodo Apollo. Finalmente il nostro protocollo è stato presentato ufficialmente alla classe medica riscuotendo curiosità e consensi.
Sempre più professionisti considerano il Metodo Apollo una strategia valida e scientificamente consolidata da proporre ai propri pazienti.