Sono Federico, laureato in Biologia, mi sono poi specializzato in Microbiologia e Virologia e in ultimo mi sono Dottorato in Biochimica.
Lavoro per l’università al Policlinico S. Orsola di Bologna dove mi occupo da anni di ricerca, focalizzando i miei studi su patogeni, microbiota intestinale, patologie autoimmuni, trapianti d’organo, tumori e polimorfismi genetici. Negli ultimi anni sono stato a capo di un progetto finanziato dal Ministero della Salute per studiare le relazioni tra obesità, insulino-resistenza e batteri gastrointestinali.
Dopo anni di laboratorio e ricerca mi sono innamorato della Nutrizione per l’impatto che può avere sulla salute, sulla performance sportiva, sull’invecchiamento e perfino sulla psiche.
Ho iniziato quindi a fare la libera professione a Bologna e a Ravenna, avendo grandi soddisfazioni nel vedere come anni di ricerca solitaria nei laboratori possano finalmente avere un impatto pratico sulla vita delle persone.
Sia che si parli di psoriasi, dimagrimento, sport o sintomatologie aspecifiche, cerco sempre di ragionare partendo dalla medicina e nutrizione funzionale.
Come molti di voi sanno già, grazie al grande lavoro di Federica e Paolo, questa si basa sulla necessità di comprendere le cause di una patologia per poter intervenire a monte (come nel caso di una frana in cui si intervenire piantato alberi per consolidare il terreno piuttosto che focalizzarsi esclusivamente sul costruire barriere per contrastare la caduta dei massi) piuttosto che a valle del problema.
Ha come fondamento l’uso del cibo per prevenire, curare e invertire le patologie attraverso il ripristino delle funzioni biologiche interconnesse del corpo, provando a rimuovere i fattori scatenanti della malattia.
Detto ciò, se volete, possiamo intraprendere un percorso per gestire e superare diversi livelli patologici e raggiungere la miglior forma fisica possibile.
Italia