Malvestiti Milena (4)

Milena MalvestitiSono una Biologa Nutrizionista e lavoro ad Ascoli Piceno, Monte Urano (Fermo) e Porto Sant’Elpidio.

Il mio approccio alla spiegazione delle malattie è che solo in parte noi siamo l’embrione concepito dai nostri genitori ma in realtà diventiamo il cibo che mangiamo, l’aria che respiriamo, le emozioni e i pensieri che viviamo. Per questo motivo ho trovato nel Metodo Apollo la conferma e il miglioramento di tutto quanto ho cercato e cerco di portare avanti nella vita professionale e personale: un approccio multidisciplinare/integrato alla comprensione della vita anche nelle sue manifestazioni patologiche.

Mi sono laureata in Scienze Biologiche nel 1997 con 110/110 e lode con una tesi sperimentale sulla correlazione tra alimentazione, “microflora batterica intestinale” (allora non si parlava ancora di microbiota) e cancro del colon retto. Mi sono quindi occupata prima di ambiente poi di nutrizione muovendo i miei primi passi verso la mia attuale professione nel 2003, grazie a corsi mirati, in “un’epoca” in cui, almeno dalle mie parti, gli unici a occuparsi di alimentazione erano i medici dietologi e le dietiste.
Nel 2005 ho conseguito il Master in Gestione dei Sistemi Agro-alimentari, formazione preziosa per capire le dinamiche anche politiche e commerciali dietro le nostre abitudini alimentari. Nel 2007 per la prima volta ho conosciuto la medicina funzionale e non me ne sono più separata. Negli anni si sono susseguiti decine di corsi col cui elenco non vi tedio ma per i quali vi rimando al mio sito www.milenamalvestiti.it. Nel 2014 mi sono approcciata alla psicologia biointegrata. Nel 2015 ho conseguito un perfezionamento in Medicina Biontegrata. A gennaio 2017 ho conseguito, con votazione 110/110 e lode, e con una tesi sulla riprogrammazione metabolica del cancro, il Master di II livello in Oncologia Integrata, grazie al quale ho strumenti per la gestione nutrizionale del paziente oncologico e da cui è scaturita una collaborazione col medico oncologo Dott. Ivano Hammarberg Ferri. A novembre 2017 ho ultimato il corso di perfezionamento in Nutrizione Sportiva e a gennaio 2018 ho ottenuto la certificazione come nutrizionista sportiva da parte dell’ISSN (International Society of Sporrs Nutrition).

Mi parlò per la prima volta del Metodo Apollo un mio paziente, affetto da psoriasi, cui proposi una dieta di esclusione quasi sovrapponibile a quella del Metodo e che appunto mi chiese se lo conoscevo visto che gli proponevo quanto leggeva sulle linee guida. Fu una gioia trovare un gruppo così stimolante e del corso di gennaio ho saputo in extremis: è stato meraviglioso trovare così tanti stimoli e un livello cosi elevato di docenza.

Accompagnare le persone verso la consapevolezza dello stile di vita che le fa stare meglio è la mia missione e per questo motivo, oltre all’aggiornamento, dedico tanto tempo all’ascolto dei miei pazienti, per la qual cosa mi rimane relativamente poco tempo da dedicare ai social. La mia passione è scoprire le bellezze naturali e artistiche del nostro territorio. Per dare il meglio di noi ai nostri pazienti dobbiamo vivere al meglio noi, per primi, le nostre vite concedendoci i giusti momenti di ricarica!

Malvestiti Milena (4)
Castel di Lama (AP)
Italia