Gelli Chiara (1)

Chiara GelliDott.ssa Chiara Gelli, PhD
Biologa nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi al n. 061531
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Counselor Professionista

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (2005), la passione per i temi dell’alimentazione mi spinge a conseguire la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (2009) presso l’Università degli Studi di Firenze.
Successivamente inizio una collaborazione come assegnista di ricerca con il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche dell’Università degli Studi di Firenze sotto la direzione del Prof. Calogero Surrenti e conseguo il titolo di Master di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica Applicata (2009) presso l’Università degli Studi di Siena.
La mia formazione universitaria in ambito nutrizionale prosegue con il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche (indirizzo in Scienze Fisiologiche e Nutrizionali) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche Mario Serio dell’Università degli Studi di Firenze.

Convinta che il miglior modo di aiutare una persona in difficoltà non sia quello di dirle cosa fare, quanto piuttosto di aiutarla a comprendere la sua situazione ed a gestire il problema, durante gli anni di dottorato mi appassiono al counseling, tecnica comunicativa che la letteratura scientifica riconosce sempre di più come strumento utile alla promozione della salute ed al cambiamento dello stile di vita e dei comportamenti alimentari. Inizio dunque la mia formazione professionale in counseling presso l’Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità (Aspic) e parallelamente sviluppo ed attivo il mio progetto di dottorato presso la SOD di Gastroenterologia 1 dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi; mettendo insieme le mie competenze in ambito nutrizionale e le nuove competenze, abilità e strategie comunicative e relazionali del counseling, creo un approccio terapeutico innovativo, costituito da un percorso di counseling nutrizionale per i pazienti con NAFLD (Non-Alcoholic Fatty Liver Disease), la malattia epatica, ad oggi, più diffusa nei Paesi di tipo occidentale.
L’esito positivo della ricerca (efficacia nell’84% dei pazienti, con conseguente abbattimento del rischio di progressione verso forme più gravi di malattia e allungamento del follow-up dei pazienti a 6/12 mesi) ha contribuito a trasformare il suddetto servizio di ricerca in servizio ambulatoriale altamente specialistico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria suddetta. Nel maggio 2017 i dati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica internazionale World Journal of Gastroenterology (Chiara Gelli, Mirko Tarocchi, Ludovico Abenavoli, Laura Di Renzo, Andrea Galli, and Antonino De Lorenzo. Effect of a counseling supported treatment with the Mediterranean diet and physical activity on the severity of the non-alcoholic fatty liver disease. World J Gastroenterol. 2017; 23(17): 3150–3162.

Nel corso degli anni di Dottorato ho svolto anche numerosi corsi di formazione post-universitaria tra cui il Corso di Perfezionamento in “Nutrizione e Benessere” presso l’Università degli Studi di Milano, lo stage didattico-formativo sulle patologie alimentari organizzato dall’ A.S.L. di Teramo e il Corso di Perfezionamento “Il counseling nutrizionale: tecniche di comunicazione per promuovere il cambiamento dei comportamenti alimentari” presso l’Università degli Studi di Perugia.

Mossa dalla grande passione per la nutrizione e il grande desiderio di approfondire le mie conoscenze nutrizionali in ambito clinico-patologico, dopo il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca (2014) ho perfezionato i miei studi con la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università di Roma Tor-Vergata ed ho conseguito il titolo di Specialista in Scienza dell’Alimentazione (2017). Negli anni di specializzazione ho affinato le mie competenze nutrizionali in vari ambiti: clinici (diabetologici, gastroenterologici, oncologici, immunoallergologici, dismetabolici, ecc.); sportivi, con corsi di formazione della SINSeB e attività pratica formativa presso il centro Ecomedica di Empoli nello Studio Medico “Endocrinologia Nutrizione e Sport” del Prof Angelini; comunicativi-relazionali, con il corso di formazione dell’ANSISA su “Counseling, motivazione e riabilitazione nutrizionale in nutrizione clinica: tecniche e metodologie d’intervento” ed il Master in Coaching nutrizionale (2018). Negli stessi anni ho mantenuto la collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche Mario Serio dell’Università degli Studi di Firenze e la SOD di Gastroenterologia 1 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi come nutrizionista di riferimento per l’ambulatorio della NAFLD ed altre patologie gastroenteriche e dismetaboliche ed a lavorare su vari progetti di ricerca e tesi di laurea.

Le competenze acquisite negli anni di specializzazione sulle patologie dismetaboliche, gastroenteriche, autoimmuni ed oncologiche mi hanno permesso di entrare a far parte della rete di professionisti scelti dalla Fondazione “DD Clinic Research Institute” per la cura del cancro e delle patologie neurodegenerative e del Metodo Apollo per la cura, invece, della psoriasi.

Svolgo attività libero professionale a Pistoia, Agliana e Firenze avvalendomi della collaborazione di vari medici specialisti.

Gelli Chiara (1)
Firenze (FI)
Italia