Calcara Donatella (3)

Donatella CalcaraCiao a tutti! Il mio nome è Donatella Calcara, sono biologa nutrizionista, sposata e mamma di due bambini, Giovanni ed Emanuele. Vivo a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, da quando sono nata, anche se per molti anni ho studiato e lavorato a Palermo.
Mio padre diceva che sono ”nata biologa”, in effetti all’età di 5 anni, pur non sapendo cosa fosse una cellula, guardavo la pelle della mia mano attraverso una lente di ingrandimento e volevo scoprire cosa ci fosse sotto…

Questa curiosità per il mondo microscopico mi ha portato nel 2004 a conseguire la laurea in biologia molecolare. Ho poi proseguito la carriera universitaria svolgendo attività di ricerca per lo studio dei tumori presso il reparto di Oncologia Medica del Policlinico di Palermo. Per diversi anni mi sono occupata dell’analisi del DNA ed in particolar modo di quei geni che predispongono allo sviluppo del cancro al seno ereditario; altri interessanti progetti di ricerca hanno riguardato lo studio del cancro al colon retto e del cancro gastrico, quest’ultimo è stato argomento della mia tesi. Durante l’esame di dottorato, dopo aver esposto i risultati ottenuti dalla mia ricerca, una professoressa dell’Università di Philadelphia, membro della commissione che doveva giudicarmi, mi chiese se avevo trovato una correlazione con lo stile alimentare dei pazienti affetti da cancro allo stomaco. Io risposi di no, semplicemente per il fatto che non l’avevo cercata. Per diversi anni mi ero dedicata allo studio degli aspetti genetici del cancro, ma non mi ero mai posta il problema di come l’alimentazione potesse influire sul DNA.

È proprio da quel momento che ho cominciato a dedicarmi alla nutrizione, non solo ai fini del dimagrimento, ma come prevenzione e trattamento delle patologie. Particolare attenzione ho rivolto alle patologie oncologiche a cui ho dedicato diversi anni di studio e che rappresentano il punto di unione della mia formazione: fare in modo che il paziente possa affrontare le chemioterapie nel modo migliore, con i minimi effetti collaterali, ridargli una speranza e sostenerlo è ormai parte della mia quotidianità.

Conseguito il Dottorato di Ricerca in Oncologia, ho proseguito i miei studi presso la stessa Scuola di Medicina, specializzandomi in Patologia Clinica. Sono stati 5 anni molto impegnativi, che hanno fortemente consolidato l’amore e la passione per la mia professione di nutrizionista e alla fine dei quali ho prodotto uno studio sulle diagnosi difficili di celiachia, grazie al relatore, uno dei massimi esperti di questa malattia. Mi occupavo, già, di intolleranze alimentari, ma aver avuto la fortuna di lavorare accanto ad un gastroenterologo molto attento, mi ha aperto gli occhi e la mente verso nuove strade e nuovi approfondimenti.

Tantissimi i corsi di aggiornamento che ho seguito e continuo a seguire perché penso che tenersi al passo con i tempi e non smettere di studiare, sia necessario. È stato proprio durante un seminario sull’approccio funzionale ai problemi tiroidei, nel gennaio 2015, che ho conosciuto Paolo, e “la sua rivoluzione”. Non ho esitato ad approfondire il metodo, considerato che mi riguardava personalmente, mia mamma infatti ne soffriva da circa 30 anni, la psoriasi ricopriva il 70% del suo corpo, io stessa la accompagnavo dai dermatologi che proponevano terapie che lei, puntualmente, decideva di non seguire. Dopo circa 2 mesi, ha avuto la remissione completa della sua psoriasi!

Paolo mi ha insegnato tantissimo, forse lui non lo sa, ma ha guidato i miei studi e i miei approfondimenti. Proprio per questo, non ho esitato a partecipare al primo corso che ha organizzato insieme a Federica, che ho avuto modo di conoscere e di apprezzare per la sua bravura e la professionalità. Volevo far parte di un meraviglioso gruppo che ho visto crescere ed evolversi.

Seguo tanti pazienti, a Sambuca di Sicilia, a Sciacca e a Palermo, con patologie autoimmuni e non, e quando mi dicono che non soffrono più di dolori, che non hanno più problemi intestinali, che non soffrono più di emicranie invalidanti, che hanno ricominciato a vivere, mi commuovo perché per me è sempre una nuova emozione!

Calcara Donatella (3)
Sciacca (AG)
Italia