Stress e Psoriasi

stress e psoriasi

La gestione dello stress e le ghiandole surrenali: perché sono fattori così importanti nella psoriasi.

È l’ora del secondo video del Convegno di Venezia. Abbiamo deciso di parlare di uno degli argomenti fondamentali del Metodo: lo stress e le ghiandole surrenali.

Alla maggior parte delle persone la psoriasi arriva per la prima volta oppure si acuisce durante un forte stress. Le ghiandole che più sono sollecitate durante le fasi stressogene sono proprio le nostre ghiandole surrenali.

Sono collocate appena sopra i reni e la loro importanza è cruciale, regolano infatti moltissime funzioni, dal controllo dell’acqua, alla nostra risposta in situazione d’emergenza.

La vita che facciamo oggi, davvero troppo carica di ogni tipo di stress cronico le mette davvero a durissima prova e in pochissimi conoscono a fondo i delicati meccanismi con i quali funzionano.

Anche l’endocrinologo, che è bravissimo a diagnosticare situazioni patologiche come il Cushing o l’Addison, fa molta fatica a vedere ipoadrenie o iperadrenie subcliniche.

La maggior parte della volte si assiste a vere e proprie anomalie della funzionalità surrenale che perdurano per moltissimo tempo e portano la ghiandola ad un vero e proprio esaurimento.

Ma inutile che continui io a spiegarvi, meglio lasciare la parola al nostro Stefano Da Lio che ci parlerà di tutte le fasi dello stress e come fare per poter tenere tutto sotto controllo.

Vi ricordo che sul gruppo trovate una pratica guida allo stress, che è riportata paro paro anche sul nostro libro.

https://www.facebook.com/download/435459709940727/Adrenal%20Reset%20Diet.pdf

Questo è link diretto al file sul nostro gruppo, non è detto funzioni per tutti, se non riuscite ad aprirlo si chiama “ADRENAL RESET DIET”.

Buona Visione!