Dermatologia Integrata - Federica Cavallini

La nostra visione della dermatologia: La Dermatologia Integrata

Nella presentazione cerchiamo di riassumere all’atto pratico il modo di vedere la psoriasi del Metodo Apollo, un modo inedito senza dubbio, complicato per la sua poliedricità, ma davvero l’unica strategia di buon senso applicabile.

Ad oggi la dermatologia tratta il problema psoriasi come un problema esclusivamente dermatologico, con l’unica strategia immunosoppressiva, sistemica o topica, non vede la psoriasi come un riflesso esterno di una anomalia interna, o per dirlo meglio di una serie di squilibri interni.

Per noi del Metodo Apollo il problema di psoriasi va risolto con una strategia da “internisti”, risolvendo cioè le problematiche multisistemiche, endocrine, digerenti, infettive, alimentari, genetiche e metaboliche.

Ovvio che servono competenze molto diverse dalla dermatologia classica, occorre saper “unire i puntini” e tornare a trattare l’essere umano nella sua interezza, non per apparati separati.
La medicina moderna, molto specialistica, tende a trattare le singole problematiche come sconnesse le une con le altre, invece ogni apparato è interconnesso con gli altri, una disbiosi intestinale può influire moltissimo con l’asse surrenale, che a sua volta influisce sugli ormoni sessuali ad esempio.

Per noi è fondamentale andare alla causa del problema, infatti nel video potrai vedere alcuni esempi di casi che abbiamo trattato nel nostro ambulatorio con remissioni complete ottenute senza farmaci immunosoppressivi, andando proprio a riconoscere e a risolvere il fattore di fondo, la vera causa della specifica forma di psoriasi.

Chi parla è la nostra dermatologa la Dott.ssa Federica Cavallini.

PS: Purtroppo il video ha una seconda parte di una quindicina di minuti che si è registrata senza audio, la registreremo di nuovo.

PPS: Il filmato è stato preso da un cellulare durante un evento live, la qualità della ripresa è apocalittica, ma le cose si capiscono e l’audio è chiaro.

Buona visione!

Lo Staff del Metodo Apollo